English corner
Il Dipartimento di Lingua Inglese del nostro Istituto rivolge particolare attenzione all’insegnamento della lingua attraverso iniziative che sviluppano una progettazione didattica innovativa e laboratoriale, che ha come fine lo sviluppo delle quattro abilità (listening, speaking, reading, writing), le competenze e la diversificazione dei percorsi di apprendimento, adeguando i processi di insegnamento ai bisogni formativi di ciascun allievo valorizzandone le differenze.
In orario curriculare, nell’ambito della strategia d’istituto a favore della conoscenza della lingua e della cultura inglese, vengono organizzati: spettacoli in lingua per le Classi Prime e Seconde (Progetto Action Theatre), uscite didattiche a teatro per le Classi Terze (Progetto Palkettostage). Sono anche svolti argomenti in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning) in collaborazione con molti docenti di diverse discipline che hanno ottenuto la certificazione Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English).
In orario pomeridiano le attività extracurricolari (opzionali e a pagamento) sono: il corso di conversazione in lingua inglese per le prime e le seconde classi, il corso di preparazione alla certificazione Trinity per le classi terze (ISE).
L’Inglese, pertanto, quale lingua veicolare, viene particolarmente curato a partire dalla scuola primaria e le insegnanti lavorano in continuità, svolgendo attività che coinvolgono, soprattutto, le classi quinte e le prime medie.
i nostri lavori
Nel mese di dicembre gli studenti delle classi prime e seconde andranno a teatro, o meglio il teatro arriverà nelle loroclassi con un’attività in lingua inglese che darà loro la possibilità di imparare l’inglese divertendosi, coniugando l’anima teatrale a quella interattiva e didattica, con la compagnia teatrale Action Theatre.
Classi Prime: Horrible Stories
In Horrible Stories il Paranormal Detective John B del City of London Police Department arriva direttamente in classe per illustrare un caso che ha risolto in una scuola nello Yorkshire, ma mentre sta per iniziare la sua presentazione scopre un nuovo orribile indizio…
Classi Seconde: Pub Quiz
Una delle maggiori tradizioni culturali britanniche è il Pub Quiz e non vi è unsolo angolo della Gran Bretagna dove almeno una volta al mese i cittadininon si riuniscono per partecipare a questa divertente serata. Il quiz è incentrato sulla cultura britannica (cibo, geografia, personaggi famosi,musica pop, storia…) e utilizza un metodo altamente interattivo per dare la possibilità agli studenti di esercitarsi attraverso i divertenti giochi propostidal games master.
Calendario workshows
Martedì 7/12: 8:00-12:45 classi 1A 2D 2A 1B 2B
Giovedì 9/12: 8:55-12:45 classi 2C 1F 2E 1D
Lunedì 20/12: 10:45-13:45 classi 1E 1C 2F
Il tutto avverrà nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid-19, l’attività si svolgerà per una classe allavolta, direttamente dentro l’aula.
La Referente del Progetto Action Theatre
Prof.ssa Laura Conte
A.S. 2017-2018
LA SCUOLA “G. PEROTTI” in collaborazione con “ACTION THEATRE”
è lieta di presentare . . . “Dr. Horror’s School of English” e “Brother and Sister Act”.
TIME FOR A SHOW!
Action Theatre in English è un’International Physical Theatre Company in cui tutti gli attori, formatisi nelle migliori scuole di teatro fisico d’Europa, sono selezionati per la loro professionalità e per la capacità di interagire e coinvolgere gli studenti. Gli spettacoli sono comici e pieni di azione. I copioni sono interamente originali, interattivi e scritti su misura, a secondo dell’età e del livello di conoscenza della lingua.
Action Theatre è stata fondata nel 2003 da Rupert Raison, scrittore e attore comico nonché consulente ed autore per il Divertinglese della RAI (ha scritto 25 episodi del Sit Com Tracy e Polpetta trasmessi su RAI2/RAISAT).
“Dr. Horror’s School of English” per le classi prime
delizioso workshow, tra Italia e Inghilterra, racconta la storia di una studentessa quattordicenne italiana, Petronella, che, poiché “non capisce proprio niente di inglese”, va a Londra durante le vacanze estive per studiare alla “Dr. Horror’s School of English”.
Cosa combinerà la nostra protagonista???
“Brother and Sister Act” per le classi seconde
Divertimento assicurato!
La Referente del Progetto Action Theatre
Prof.ssa Lori Pontoriero
A.S. 2018-2019
PALKETTOSTAGE “Romeo & Juliet” The Musical
Il 6 e il 7 Dicembre, presso il Teatro Grande Valdocco di Torino, le classi terze della sede e della succursale assisteranno al Musical in lingua inglese “Romeo & Juliet”.
Cosa ci riserverà l’allestimento dell’opera teatrale più romantica del mondo?Ad accompagnarci sarà il meraviglioso stile di Nino Rota con “A time for us”; l’abito angelico di Giulietta ci incanterà al suo incontro con Romeo; assisteremo alla celeberrima dichiarazione d’amore sul balcone dei Capuleti…
L’autore
Il nome di William Shakespeare, è il simbolo stesso del teatro elisabettiano, ovvero di quell’epoca in cui prende forma il teatro moderno: egli si è cimentato in tutti i generi teatrali allora in voga e li ha trasformati completamente, creando personaggi che ormai sono indelebilmente impressi nel nostro immaginario…
La trama
Verona, due antichi casati, Montecchi e Capuleti, sono protagonisti di una sanguinosa faida secolare che induce il principe a minacciare di morte i capifamiglia se gli scontri non avranno fine. Romeo, erede dei Montecchi, si innamora dell’unica figlia dei Capuleti, Giulietta, che lo ricambia pur essendo promessa sposa al Conte Paride.
In quella che è una delle scene più celebri della letteratura di ogni tempo, di notte, presso il balcone della camera della fanciulla, i due si scambiano amore eterno. Romeo desidera porre fine alle ostilità ma, durante uno scontro con i Capuleti, vede morire il suo amico Mercuzio e ne vendica la morte uccidendo Tebaldo, cugino di Giulietta.
Romeo si rifugia da Frate Lorenzo, raggiunto da Giulietta i due decidono di sposarsi e di trascorrere la notte insieme prima della fuga di Romeo. Ma Paride rivendica il suo diritto su Giulietta la quale, per sfuggire alla sua promessa nuziale, assume una pozione che la farà sembrare morta. Romeo all’oscuro del piano di Giulietta crede alla sua morte e, disperato, si toglie la vita, lo stesso destino sarà riservato a Giulietta al suo risveglio. Il tragico epilogo dei due giovani innamorati vedrà calare su Verona una triste pace.
Questo musical diretto da Paul Leno risalterà nella sua forma ogni contenuto dell’opera originale di Shakespeare, creando un contrasto particolare tra i momenti più sentimentali e lirici e l’incalzante ritmo dei tamburi.
L’allestimento di PALKETTOSTAGE pone l’accento sull’amore assoluto che unisce Romeo e Giulietta e che scavalcando i tanti pregiudizi riuscirà a prevalere sull’odio e sulla guerra. Nello spettacolo tutto: costumi, scenografie, musiche concorrono a sottolineare la forza e la luce dell’amore che sovrastano ogni cosa.
Al termine della rappresentazione, si terrà un dibattito tra attori e studenti rigorosamente in lingua inglese.
Produzione: PALKETTOSTAGE
Direzione Artistica: Cetti Fava
Direzione Organizzativa: Marina Caprioli
Have a good time, everybody!
La Referente del Progetto PALKETTOSTAGE
Prof.ssa Lori Pontoriero
A.S. 2017-2018
PALKETTOSTAGE “A Midsummer Night’s Dream” The Musical
Il 23 e il 24 Novembre, presso il Teatro “S. Giovanni Bosco” di Torino, le classi terze della sede e della succursale assisteranno al Musical in lingua inglese “A Midsummer Night’s Dream” liberamente ispirato ad una delle opere più famose del grande drammaturgo inglese William Shakespeare. Il tema musicale ricorrente in tutto lo spettacolo è quello degli anni settanta, con brani storici tratti dal repertorio di ABBA, Bee Gees, Barbra Streisand, James Brown e altri.
Siete pronti a proiettarvi in un mondo fuori dal tempo, al confine tra una città mitica come Atene e un bosco incantato, regno di fate, folletti e mistero?
“Love looks not with the eyes, but with the mind and therefore is winged Cupid painted blind”
(Act 1, Scene 1).
“Amore guarda non con gli occhi, ma con l’anima perciò l’alato Cupido viene dipinto cieco.
Enjoy it!
La Referente del Progetto PALKETTOSTAGE
Prof.ssa Lori Pontoriero
si comunica il libro di lettura scelto dal Dipartimento di Lingua Inglese per le future classi prime 2024/2025:
New Treetops Libro Ponte
ISBN: 9780194011877
Editore Oxford University Press
Ideale per consolidare l’inglese appreso nei 5 anni della Scuola Primaria e per affrontare nel modo migliore il passaggio alla Scuola Secondaria.
Le Docenti di Lingua Inglese
Prof.ssa Laura Conte
Prof.ssa Lori Pontoriero
Prof.ssa Laura Spada