MARTEDI’ 14 e MARTEDI’ 21 MAGGIO
Presso i locali della Scuola dell’Infanzia ROUSSEAU i bambini dell’Asilo Nido “I Trichechi” incontreranno i loro nuovi amici e le maestre.
Sarà un’occasione di gioco, di canti e di una buona lettura.
Pensando che un buon libro può essere più nutriente di un bicchiere di latte, il racconto scelto parla di una scatola misteriosa che si trova in mezzo al bosco. Ai lati della scatola si trovano due fori.
Un gruppo di animali, abitanti di quel bosco, incuriositi si avvicinano; non aprono la scatola ma provano ad invitare il nuovo amico, che vive all’interno, ad uscire.
Gli animali si domandano quale buon motivo lo tiene chiuso in una scatola: “avrà paura? Avrà vissuto una brutta esperienza? Si sentirà solo? Fragile o addirittura brutto?…”
A questo punto il gruppo mette in atto diversi tentativi per far sentire il nuovo amico accolto e amato: organizzano una festa, preparano un picnic, eccetera.
Dopo tanti tentativi falliti, l’arrivo di un temporale spaventa gli animali. La scatola potrebbe inzupparsi, il suo abitante si potrebbe trovare in pericolo.
A quel punto la sorpresa: il pappagallo che ci vive dentro decide di uscire. Ringrazia gli amici per averlo aspettato e per aver rispettato i suoi tempi di crescita.
Nasce così una grande amicizia!
Nello stesso modo i bambini del Nido si trovano in un tempo di attesa e, forse di qualche piccola paura, ed i loro amici più grandi costituiranno il gruppo di abitanti del bosco, o meglio della scuola dell’infanzia, che accoglieranno i nuovi abitanti. Responsabile del Progetto: Insegnante Daniela Rizzo