APPRENDERE CON IL SORRISO
Uno sguardo sui Progetti della Scuola Primaria Toscanini
Non basta insistere sulla necessità dell’esperienza, e neppure sull’attività nell’esperienza. Tutto dipende dalla qualità dell’esperienza che si fa.
John Dewey- Esperienza ed educazione.
Le emozioni accompagnano ogni esperienza di apprendimento: se vogliamo che i bambini apprendano ottenendo il meglio da sé, dobbiamo farli apprendere con il sorriso.
Daniela Lucangeli
Progetto La Stanza di Pitagora e Misure – Anno Scolastico 2023/24
(I bambini partecipano a un esperimento di misurazione della massa con simulazione di diverse forze di gravità)
La vita è fatta di strade da percorrere, mete da raggiungere, nuove persone da incontrare, sfide da affrontare, momenti da condividere, scoperte da fare.
I progetti che proponiamo ai nostri alunni della scuola primaria sono scuola che si fa vita e vita che si fa scuola, la “faccia bella della vita”, quella in cui si riceve un’ispirazione sul proprio futuro; quella in cui ci si illumina per qualcosa che ci sfuggiva e finalmente si arriva a comprendere; quella in cui si intravede nell’altro un’affinità insospettata; quella in cui si gioisce insieme per un obiettivo raggiunto; quella in cui si costruiscono ricordi comuni che uniranno per sempre.
I percorsi che proponiamo sono tanti: teatro, canto, attività motorie e fisiche, esperienze all’aria aperta o in ambienti dotati di materiali informatici, laboratori matematico/scientifici; esperienze per l’approfondimento della Storia e della Geografia, momenti strutturati di comunicazione in Inglese con educatori madrelingua e così via.
Attiviamo progetti che mettano al centro i bambini, con i loro interessi e le loro aspettative; le nostre proposte attraversano tutte le discipline e, grazie alla grande varietà di linguaggi e metodologie, sono assolutamente inclusivi e volti a valorizzare le potenzialità di ciascuno.
Ogni percorso si realizza grazie agli sforzi e alla partecipazione attiva di tutte le componenti della scuola: certo i bambini e gli insegnanti, ma essenziali sono il supporto di tutti quanti lavorano nell’amministrazione della scuola e di coloro che sono impegnati nel mantenimento ordinato e pulito dell’edificio; le famiglie sono coinvolte a ogni livello: talvolta propongono idee e individuano risorse utili, spesso partecipano attivamente in fase di realizzazione, sempre sono presenti nei momenti di rendicontazione pubblica di quanto fatto e vissuto dai bambini, rendicontazione che può avvenire in vari modi: feste, lezioni aperte, mostre.
Dunque la realizzazione di un progetto è davvero la manifestazione dell’azione della Comunità Educante permanentemente attiva e partecipe: gli eventi che riempiono il nostro calendario di momenti di scuola aperta alle famiglie fanno della nostra Scuola una scuola viva e sempre impegnata a offrire ai suoi studenti esperienze di alto profilo culturale e di alta qualità .
Donata Baccelliere