Continuità

Il progetto Continuità costituisce un impegno importante per la nostra scuola ed è rivolto principalmente agli alunni delle classi V, che frequentano le scuole elementari limitrofe al nostro istituto. Il progetto è articolato in vari momenti nel corso dell’anno scolastico e lo scopo principale è creare un clima accogliente e di conoscenza reciproca dei nostri futuri allievi.

Al fine di rendere più semplice e sereno il passaggio degli alunni dalla scuola primaria a quella secondaria, cercando anche di aiutare i genitori a scegliere in modo consapevole la scuola secondaria per i propri figli, saranno programmate ed organizzate delle attività volte a creare la continuità tra i due ordini di scuola. Nel mese di novembre è iniziato il primo dei quattro incontri di Continuità elementari-medie con le scuole “Toscanini-Dal Piaz” e “Baricco-Fattori”.

 

Scopo degli incontri:

• predisporre dei curricoli in verticale cercando di raccordare i programmi dei relativiordini di scuola con particolare riguardo alla programmazione di Storia e di Inglese.

• programmare incontri tra alunni delle classi quinte e della prima media.

• programmare la costruzione di  uno strumento concreto di raccordo tra programma della Scuola Primaria e Secondaria e che è stato  individuato in un raccoglitore di regole di matematica e di grammatica, che dovrebbe accompagnare i ragazzi dal terzo anno della scuola primaria fino alla conclusione della scuola secondaria di primo grado e che dovrebbe fornire all’alunno un supporto chiaro e facilmente utilizzabile  che crei nell’alunno la consapevolezza della continuità del lavoro svolto e del metodo.

Nel progetto sono previsti:

• Incontri di presentazione della scuola e del POF

• Organizzazione  di open-day, rivolti ai genitori delle classi quinte interessati alla nostra proposta educativa.

• Attività-ponte con Toscanini e Baricco

• Laboratorio di alfabetizzazione alla lingua francese ed arte rivolto agli alunni della scuola elementare Toscanini e Baricco

 

La referente per la Continuità è la prof.ssa Liliana Campia (liliana.campia@libero.it)

 

Commenti chiusi