English Corner

LONDON CALLING: ISE-un esame di Lingua Inglese per il 21mo secolo

Londra chiama e la scuola Perotti risponde ancora ad una iniziativa a favore dell’apprendimento della lingua inglese!

ISE: un esame di Lingua Inglese per il 21mo secolo.

Gli Inglesi non fanno più parte dell’Unione Europea, ma l’Inglese sì!!!

A partire dall’anno scolastico 2016/2017 la Scuola Secondaria di primo Grado “Giuseppe Perotti” diventa centro registrato Trinity per  sostenere l’esame ISE (Integrated Skills in English), oltre all’esame GESE (Graded Examinations in Spoken English).

La preparazione dell’esame ISE sviluppa competenze in lingua inglese utilizzabili nella vita quotidiana e competenze comunicative trasversali necessarie nello studio e nel lavoro valutando la capacità degli studenti di usare una combinazione di abilità di reading e writing e di speaking e listening.

L’ISE è composto da due moduli: Reading & Writing e Speaking & Listening; la qualifica è disponibile in cinque livelli di competenze mappati ai livelli del Common European Framework of Reference (CEFR), da A2 a C2.

 

Info: Il Coordinatore del Dipartimento di Lingua Inglese

Maria Grazia Stillitano (mariagrazia.stillitano@istruzione.it)

 

Il Dirigente Scolastico

Simone Paiano


Progetto : “Teacher Assistant”

PROMOZIONE DELL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

La scuola Perotti ha ottenuto un grande risultato a favore dell’apprendimento della Lingua Inglese.

Ospiteremo in tutte le classi prime e seconde, per un’ora a settimana, nel periodo che va dal 4 Febbraio al 30 Aprile 2016, una tutor madrelingua di nazionalità statunitense che affiancherà come conversatore il docente di lingua inglese.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione con Associazione WEP  e Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Fondamentale è stata la disponibilità da parte della Famiglia Anfossi  ad ospitare la tutor nella propria casa.

Scuola, Associazioni, Ufficio scolastico regionale, Famiglie: uniti si ottengono grandi risultati a favore dei ragazzi.

La coordinatrice del progetto è la Prof.ssa Stillitano, che ringrazio sentitamente.

Per informazioni: mariagrazia.stillitano@istruzione.it

Il Dirigente Scolastico

Prof. Simone Paiano


TRINITY COLLEGE EXAMS

La Scuola Perotti diventa centro degli esami del Trinity College di Londra, organizzazione ufficialmente riconosciuta a livello nazionale e europeo che si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua.L’esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare e discutere con l’esaminatore, proprio come accade in una conversazione reale. Nel mese di maggio gli studenti che avranno superato l’esame orale riceveranno un certificato attestante il loro grado di conoscenza della lingua inglese. Gli esami Trinity sono correlati ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo.Trinity è un ente riconosciuto e controllato dalla QCA, l’autorità britannica preposta alla validazione degli enti certificatori del Regno Unito. Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell’ambito della normativa vigente e possono essere utilizzate per l’inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL). In particolar modo le certificazioni ISE sono riconosciute a vario titolo da moltissime facoltà italiane. Le qualifiche e le certificazioni rilasciate dagli enti validati dalla QCA sono riconosciute dalle università britanniche e dalla UCAS (University and Colleges Admission Services).


Teatro Didattico – Inglese

E’ un’attività teatrale dove attori di madrelingua presentano sketches divertenti e interattivi, per le prime e le seconde classi, e un musical sotto forma di workshop teatrale, per le classi terze. Dopo lo spettacolo gli attori riprendono nelle singole classi parti dello show per stimolare gli studenti all’ascolto e al parlato. Tale attività è importante per fissare nella memoria strutture, funzioni e pronuncia, ed ampliare gli orizzonti culturali, quale condizione per disporre consapevolmente all’uso della lingua per comunicare.

Commenti chiusi