“INSIEME PER LA NOSTRA SCUOLA”

La mattina di SABATO 16 DICEMBRE, la succursale Felice Maritano della scuola Perotti è stata sede di un importante evento contro il vandalismo nelle scuole dal titolo “INSIEME PER LA NOSTRA SCUOLA”.

In seguito ai pesanti atti vandalici subiti dalla succursale nel pomeriggio del 27 Luglio (video tg3) che hanno arrecato danni gravissimi alla struttura e ai beni, e soprattutto hanno ferito profondamente tutta la comunità scolastica, il Consiglio di Istituto, oltre a seguire con attenzione lo sviluppo delle indagini per fare luce sull’accaduto e a lavorare per ripristinare ambienti ed attrezzature, ha ritenuto importante cogliere l’opportunità per riflettere con i ragazzi su questo tema.

Gli organizzatori dell’evento, il prof. Flavio Naretti per la componente degli insegnanti e la sig.ra Silvia Collazuol per la componente dei genitori, hanno dato vita, con l’aiuto di moltissimi docenti, genitori e alunni, ad un evento che avesse come obiettivo non soltanto la raccolta di fondi per ripristinare e riacquistare i beni danneggiati ma, soprattutto, per promuovere una riflessione in seno alla scuola iniziando a lavorare con tutti i ragazzi sul tema “Atti vandalici e rispetto del bene comune” attraverso varie attività in classe.

È stata stabilita una collaborazione con il Tribunale dei Minori di Torino: la dott.ssa Anna Maria Baldelli, Procuratore del Tribunale Minorile di Torino, è intervenuta presso la scuola per un incontro/dibattito in teatro con tutti i nostri ragazzi. È stata una bellissima occasione di confronto e di stimolo che ha portato ad un costruttivo dibattito e alla ricerca di  soluzioni alla portata di mano per poter effettivamente migliorare la qualità di vita all’interno della scuola. I ragazzi hanno avuto modo di presentare in anteprima i lavori preparati, in vista dell’evento pubblico. Molteplici sono state le idee proposte: dalla cartellonistica ai depliant, dalle interviste sul campo all’elaborazione dei risultati ottenuti, da chi ha composto canzoni a chi ha scritto poesie, dalla creazione di fumetti alla stampa di magliette-slogan indossate per l’occasione, fino ad un video di pubblicità-progresso e ad un gioco dell’oca per bambini con regole mirate all’acquisizione del rispetto e della difesa dei beni comuni.

Insomma, una quantità di materiale che, come ha sottolineato la dott.ssa Baldelli, può essere di esempio a tutto il quartiere per fare capire quale sia il giusto modo di reagire di fronte ai vandali: non nascondendo i fatti ma, al contrario, reagendo “tutti insieme”, da cui il titolo del nostro evento. Infatti, come ha detto il nostro Dirigente Scolastico il prof. Simone Paiano, nel discorso di saluto di apertura all’evento, sono i vandali che si devono vergognare di quello che hanno fatto, non noi!

La mattinata del 16 dicembre la scuola ha vissuto una giornata di festa indimenticabile. Notevole è stata l’affluenza delle persone, non solo degli insegnanti, dei nostri studenti e delle loro famiglie, ma anche di persone esterne che, incuriosite, hanno partecipato con interesse.

Come graditi ospiti hanno presenziato la Presidente della Circoscrizione 3 di Torino, Francesca Troise e il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Chivasso, Filippo Armando Ilardi.

L’accoglienza, ad opera della fanfara dei Carabinieri del Gruppo Storico con le divise dei Carabinieri Reali del 1883, è partita da via Marsigli e si è fermata sotto le bandiere della scuola eseguendo l’Inno Nazionale e la Fedelissima.

Da lì, l’esibizione si è spostata nell’atrio interno e si è conclusa con la cerimonia di ripristino della teca contenente il Cappello e le mostrine del Maresciallo Felice Maritano cui è intitolata la nostra succursale.

Era presente anche la RAI che ha proposto il servizio girato nell’edizione serale delle 19:30. TG3

 

La mattinata è proseguita con la colazione (caffè, succhi e torte e biscotti fatti in casa) e l’estrazione di 220 premi della Lotteria.

 

 

Sono stati venduti per beneficenza anche molti manufatti dei nostri allievi (cornici, biglietti di auguri ecc.) e il libro sulla storia della nostra scuola scritto dal prof. Rocco Labriola, con allegato il segnalibro personalizzato in ricordo di questa giornata.

 

 

I nostri ragazzi hanno concluso l’evento presentando i loro lavori.

 


Lavoro realizzato dalla classe 3G



Video realizzato dalla classe 3F


Felici dei risultati raggiunti e con la speranza di trarre il massimo beneficio per il benessere della nostra vita scolastica, vogliamo ricordare le parole del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, pronunciate in occasione dell’apertura dell’anno scolastico:

 

Chi distrugge le scuole, chi compie atti di vandalismo nelle aule, chi sottrae strumenti didattici, provoca una grave ferita: non soltanto, e stupidamente, a se stesso ma a tutti voi studenti. Quando si danneggia una scuola, viene ferita, in realtà, l’intera comunità nazionale“.

 

 

Commenti chiusi