PALKETTOSTAGE “Romeo & Juliet” The Musical

Il e il 7 Dicembre, presso il Teatro Grande Valdocco di Torino, le classi terzedella sede e della succursale assisteranno al Musical in lingua inglese “Romeo & Juliet”. 
Cosa ci riserverà l’allestimento dell’opera teatrale più romantica del mondo?

Ad accompagnarci sarà il meraviglioso stile di Nino Rota con “A time for us”; l’abito angelico di Giulietta ci incanterà al suo incontro con Romeo; assisteremo alla celeberrima dichiarazione d’amore sul balcone dei Capuleti…

L’Autore

Il nome di William Shakespeare, è il simbolo stesso del teatro elisabettiano, ovvero di quell’epoca in cui prende forma il teatro moderno: egli si è cimentato in tutti i generi
teatrali allora in voga e li ha trasformati completamente, creando personaggi che ormai sono indelebilmente impressi nel nostro immaginario…

 

La trama

Verona, due antichi casati, Montecchi e Capuleti, sono protagonisti di una sanguinosa faida secolare che induce il principe a minacciare di morte i capifamiglia se gli scontri non avranno fine. Romeo, erede dei Montecchi, si innamora dell’unica figlia dei Capuleti, Giulietta, che lo ricambia pur essendo promessa sposa al Conte Paride.

In quella che è una delle scene più celebri della letteratura di ogni tempo, di notte, presso il balcone della camera della fanciulla, i due si scambiano amore eterno. Romeo desidera porre fine alle ostilità ma, durante uno scontro con i Capuleti, vede morire il suo amico Mercuzio e ne vendica la morte uccidendo Tebaldo, cugino di Giulietta.

Romeo si rifugia da Frate Lorenzo, raggiunto da Giulietta i due decidono di sposarsi e di trascorrere la notte insieme prima della fuga di Romeo. Ma Paride rivendica il suo diritto su Giulietta la quale, per sfuggire alla sua promessa nuziale, assume una pozione che la farà sembrare morta. Romeo all’oscuro del piano di Giulietta crede alla sua morte e, disperato, si toglie la vita, lo stesso destino sarà riservato a Giulietta al suo risveglio. Il tragico epilogo dei due giovani innamorati vedrà calare su Verona una triste pace.

 

Questo musical diretto da Paul Leno, risalterà nella sua forma ogni contenuto dell’opera originale di Shakespeare, creando un contrasto particolare tra i momenti più sentimentali e lirici e l’incalzante ritmo dei tamburi.

L’allestimento di PALKETTOSTAGE pone l’accento sull’amore assoluto che unisce Romeo e Giulietta e che scavalcando i tanti pregiudizi riuscirà a prevalere sull’odio e sulla guerra. Nello spettacolo tutto: costumi, scenografie, musiche concorrono a sottolineare la forza e la luce dell’amore che sovrastano ogni cosa.

Al termine della rappresentazione, si terrà un dibattito tra attori e studenti rigorosamente in lingua inglese.

 Produzione: PALKETTOSTAGE

Direzione Artistica: Cetti Fava

Direzione Organizzativa: Marina Caprioli

 

Have a good time, everybody!

 

La referente del progetto

Prof.ssa Lori Pontoriero


 

Commenti chiusi