Progetto PON 2018/2019: Come interrogo un Archivio?

Nel corrente anno scolastico 2018-19 la Scuola media “G. PEROTTI” ha partecipato al PON/FSE 10.2.5 FSEPON-PI-2018-5, dedicato al “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”, progetto al quale hanno aderito oltre una dozzina di scuole torinesi. Nello specifico della Perotti, attraverso il modulo “Come interrogo un archivio? – 2” si è inteso lavorare sull’enorme mole documentaria conservata nella scuola, sulla scia di iniziative che hanno già prodotto brillanti risultati e che si sono concretizzati nel riordino dell’archivio e nella pubblicazione di un libro sulla storia dell’istituto educativo in questione (2016), nonché nell’inaugurazione di un museo con due sezioni, una storica e l’altra scientifica (2018).

I risultati del progetto PON sono stati presentati il 22.05.2019 nell’ambito di una cerimonia pubblica che si è svolta negli ampi locali della palestrina della Perotti, alla presenza di un nutrito pubblico di docenti, studenti e genitori.

Il programma, che ha avuto inizio alle 15.30, è stato brevemente introdotto e descritto dal tutor del corso PON, prof. Rocco Labriola, seguìto dal saluto delle autorità scolastiche nella persona del dirigente, prof. Simone Paiano, il quale si è soffermato sull’importanza nel promuovere e valorizzare alcune peculiarità storico-artistiche-scientifiche che le scuole spesso conservano, ma che non valorizzano adeguatamente. La parola è passata poi alle bravissime docenti del corso, dott.ssa Franca Treccarichi e dott.ssa Francesca Ortolano, funzionarie del comune di Torino, le quali hanno delineato le varie fasi di lavoro degli allievi, le novità e le curiosità di questi ultimi nell’affrontare un argomento nuovo e poco conosciuto come l’’archivio’: le sue funzioni, la sua utilità, la sua composizione e, soprattutto, il modo per renderlo meglio conoscibile e fruibile, nelle sue potenzialità, al mondo esterno.

In tale direzione hanno appunto svolto il loro eccellente lavoro i 20 iscritti al corso, che sono stati i protagonisti del prosieguo della bella iniziativa, mettendo in mostra i contenuti e la storia quasi centenaria dell’archivio della Perotti attraverso una produzione cartacea (pannelli, etichette), elettronica (power point) e per mezzo di visite guidate al pubblico presente.
Ha concluso l’evento un concerto di ukulele ed un simpatico buffet organizzato, neanche a dirlo, dai simpaticissimi giovani studenti con la collaborazione di alcuni docenti tra i quali la prof.ssa Galliano, che si ringrazia insieme ai colleghi Palazzolo, Fedeli, Aliberti, De Stefanis, Tisi, Arena ed alla funzionaria della segreteria sig.ra Aschettino.  L’apporto di tutti loro, in modi diversi, si è dimostrato fondamentale per la realizzazione delle diverse ed impegnative fasi del progetto descritto.

 

Prof. Rocco Labriola

Commenti chiusi