Il Museo Scolastico della Scuola Media Perotti si è arricchito di una nuova componente: i QRcode.
Un QR code è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) con una matrice composta da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata che abbiamo utilizzato per memorizzare informazioni relative ai pannelli e ai materiali esposti nel nostro museo.
QR è l’abbreviazione della forma inglese Quick Response (risposta rapida) in virtù del fatto che il codice è stato sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto tramite smartphone.
Per leggere o ascoltare il contenuto di un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto l’apposito lettore tramite app specifica.
Nei mesi precedenti alla preparazione dei QR code abbiamo preparato, con gli studenti, testi esplicativi relativi a tutti materiali esposti nel nostro museo. Dopodiché abbiamo, con l’ausilio di un microfono, registrato le voci degli allievi mentre leggevano tali testi. I files audio così ottenuti sono stati convertiti in QR code, stampati e applicati nelle sale del museo. Oggi è così possibile effettuare una visita del nostro museo con audioguide, semplicemente utilizzando il proprio smartphone e inquadrando di volta in volta i diversi Qrcode esposti. Si è cercato di lavorare per rendere maggiormente accessibile il Museo Scolastico, per garantire una fruizione più completa e ricca di contenuti. Si è lavorato proponendo un uso consapevole e positivo delle nuove tecnologie, coinvolgendo operativamente gli studenti nella gestione e valorizzazione del Museo, sempre nell’ottica del saper fare.
Si ringraziano per la collaborazione le classi 3C e 3E e il Prof Massimiliano Golisano per la digitalizzazione di tutti i files.
Prof.ssa Paola Galliano
Responsabile del Museo Scolastico