Nell’ambito delle competenze civiche e sociali la classe 2 I dell’ Istituto Comprensivo Perotti-Toscanini, insieme alle docenti prof.sse Liliana Campia-Gabriella Elia, ha lavorato sul tema della “ gentilezza” in occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, che si celebra ogni anno il 13 novembre.
Questa giornata è diventata per i ragazzi occasione in più per iniziare a moltiplicare le parole e i gesti di rispetto verso gli altri.
“La gentilezza” è il filo conduttore del nostro essere e stare insieme a scuola, in famiglia, negli ambienti in cui viviamo; è un valore da recuperare e coltivare, è un motivo fondante della convivenza civile e democratica.
I ragazzi attraverso letture e riflessioni hanno dato vita ad un video, interamente organizzato e autoprodotto.
E’ stato ed è un lavoro corale ed inclusivo, in quanto tutta la classe ha partecipato ciascuno per le proprie capacità e competenze.
Il lavoro è partito dalle riflessioni cognitive, affettive, linguistiche sulla gentilezza ed è stato organizzato per il primo quadrimestre attraverso un video, che poi sarà completato nel corso dell’anno scolastico.
Questo video esplicita l’idea di gentilezza non solo come gesto, ma come pensiero; vuol dire uscire dall’individualismo quotidiano, aprire la mente al resto del mondo, accogliere gli altri, vuol dire tolleranza, accettazione delle differenze .
Vuol dire produrre coscienza che la propria umanità è misurata dal grado di gentilezza che si manifesta nei confronti dell’altro.
“nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato” (Esopo)